Ape 50

Questa mattina mentre raggiungevo l’ufficio mi sono trovato ad osservare un forma di comunicazione, che ho sempre conosciuto ma che non ho mai analizzato fino in fondo: l’Ape 50 itinerante con l’aggiunta del sonoro!

Si tratta di una divertente forma comunicativa che si avvale di un individuo con una voce forte e poderosa, usata per rendersi visibile in tutto il quartiere.

I nativi del Sud sicuramente sanno di cosa sto parlando, ma per quelli che non conoscono questo singolare strumento comunicativo, l’articolo realizzato sarà un’ottimo modo per apprendere le nozioni chiave di questo diversa e caratteristica modalità pubblicitaria.


LA TIPICA PROMOZIONE ITINERANTE UTILIZZATA AL SUD

tradizioneinnovIn questo paragrafo parleremo di una tipica forma pubblicitaria più utilizzata nel sud italia rispetto alla comunicazione itinerante: L’Ape 50 con il sonoro personalizzato!

Questo mezzo è utilizzato moltissimo nelle cittadine con pochi abitanti e soprattutto nelle periferie. Questa tipica forma comunicativa è usata nella maggior parte dei casi da venditori ambulanti di frutta, pane o oggetti utili per le casalinghe (scope, detergenti, detersivi…).

La curiosità è che “quelli più legati alla tradizione” hanno un modo singolare di utilizzare il sonoro, infatti utilizzano grida, spesso incomprensibili e miste al dialetto locale per attirare l’attenzione dei consumatori. E’ bene dire che il momento più adatto per questa singolare forma comunicativa è la prima mattina.

Questo avviene per due motivi fondamentali:

  1. L’urlo funge da sveglia per tutti nel quartiere;
  2. La vendita con urlo ha un target specifico, le anziane signore, che sveglie dall’alba sono pronte all’acquisto dalle prime ore del mattino.

megafonoLE CAPACITÀ DI UN VERO “URLATORE”

Non è semplice riuscire a diventare un professionista nel campo.

E’ necessario sapere che ci sono capacità che vengono sviluppate dopo un particolare percorso che dura anni ed anni, ed altre che purtroppo è essenziale avere dalla nascita.

Una delle abilità che bisogna apprendere col tempo è quella di creare delle rime o delle frasi d’effetto che possano portare il cliente ad acquistare il prodotto:

“Cocco in abbondanza per la donna in gravidanza…”

Spesso le frasi sono dette nel dialetto del luogo e in modo da creare una sorta di musicalità all’interno dello slogan.

Un altro aspetto che rende la mansione di urlatore complessa e difficile è quella di avere innata una voce potente e ben chiara per diffondere il messaggio in modo uniforme e capillare.

In questo articolo sono state spiegate minuziosamente tutte le caratteristiche specifiche che un vero “urlatore” deve avere!


 

Ovviamente, ci tengo a precisare che l’articolo non è nato per offendere o sminuire il lavoro di questi tipici venditori, che personalmente amo e apprezzo. Inoltre è necessario dire che questa fondamentale comunicazione itinerante è stata la madre dei nostri famosi e super utilizzati Camion Vela con messaggio sonoro, introdotto da pochi anni.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento, vi ha strappato un sorriso oppure vi sentite anche voi fieri come me di appartenere a questo territorio, commentate e condividete l’articolo.

Inoltre abbiamo creato per voi un video simpatico e ricco di dettagli che illustrerà al meglio l’articolo che potete leggere precedentemente!

Grazie per la lettura e la visione!

 

Questa mattina mentre raggiungevo l'ufficio mi sono trovato ad osservare un forma di comunicazione, che ho sempre conosciuto ma che non ho mai analizzato fino in fondo: l'Ape 50 itinerante con l'aggiunta del sonoro! Si tratta di una divertente forma comunicativa che si avvale di un individuo con una voce forte e poderosa, usata per rendersi visibile in tutto il quartiere. I nativi del Sud sicuramente sanno di cosa sto parlando, ma per quelli che non conoscono questo singolare strumento comunicativo, l'articolo realizzato sarà un'ottimo modo per apprendere le nozioni chiave di questo diversa e caratteristica modalità pubblicitaria. LA TIPICA PROMOZIONE ITINERANTE UTILIZZATA…

Come ti sembra l'articolo?

Contenuti - 94%
Simpatia - 96%
Immagini - 95%
Video - 95%

95%

Ottimo!

L'articolo mi ha fatto tornare nella mia infanzia, inoltre è molto simpatico e dettagliato.

User Rating: 4.6 ( 1 votes)
Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia